Teatro d'Ombre e di Figura. Teatrombria, compagnia teatrale in Toscana

L'Usignolo dell'Imperatore

Spettacolo di pupazzi bunraku e ombre. Adatto ad un pubblico infantile.

Lo spettacolo prende spunto dalla famosa fiaba di Andersen. Il testo della storia, pur completamente riscritto in chiave comica e grottesca, mantiene la struttura della fiaba originale con i suoi personaggi e luoghi caratteristici: L'Imperatore della Cina, Leccapadelle, Leccapentole, L'Usignolo, II Palazzo, il Bosco, etc. Il personaggio principale della nostra storia non è l’Usignolo bensì l’Imperatore. Protagonista comico, patetico e grottesco, caricatura di se stesso. Un imperatore calcolatore, opportunista, un pò ingenuo e un pò pazzo, ma fondamentalmente malato di una malattia molto grave, l’avidità.
Egli preferisce l’Usignolo meccanico a quello vivo, attirato dalla sua musica commerciale perchè vede in lui la fonte di facili e cospicui guadagni. Infatti l’Uccellino Meccanico, suona a ripetizione sempre la stessa melodia, senza stancarsi, ma solo con il denaro, soldi sonanti, tanti!
Cosi l’Imperatore scaccia l’usignolo vivo dal castello. Ma come dice il proverbio 'i soldi e la ricchezza, non bastano a raggiungere la felicita e a cacciare la morte'. Solo il canto dell'usignolo vivo, il canto del cuore, della natura, quella natura che ci circonda ma che spesso non sappiamo apprezzare, avrà  il potere di cacciare la morte che incombe sull’imperatore.


Ideazione e Regia: Grazia Bellucci
Animatori: Grazia Bellucci, Stefano Giomi, Manuela Medeot
Pupazzi e oggetti di scena: Roberta Socci,  Grazia Bellucci, Ada Mirabassi
Voci: Amerigo fontani, Luca Marras
Ombre: Teatrombria

Esigenze Tecniche: durata 60', spazio oscurabile, palco 6mt x 6mt (minimo 5mt x 6mt).




 
 TEATROMBRIA   Sede legale: Via Zeno, 4 - 50127 Firenze (FI)   Sede operativa: via G. Galilei, 3 - 50056 Montelupo F.no (FI)
 Tel. 0571/914009 Cell. 347/8504217 email teatrombria@gmail.com   P.I./C.F. 03746290489
design by Nokike