Teatro d'Ombre e di Figura. Teatrombria, compagnia teatrale - Toscana

Hanno detto

rivista / teatro ragazzi EOLO
FESTIVAL: ARRIVANO DAL MARE edizione 2008
Edizione di passaggio, possiamo dire, questa trentatreesima di “Arrivano dal mare“, il Festival Internazionale dei Burattini e delle figure che si è tenuta a Cervia dal 7 all'11 maggio, edizione che, dopo i fasti degli anni ottanta e novanta ed il forzato anticipo al mese di maggio, cerca di dare un nuovo e definitivo assetto a questa manifestazione che nel bene e nel male rimane la più importante del genere in Italia. Due le direzioni che ci pare di intravvedere, tutte due per altro mosse meritoriamente da una ricerca di sinergia con tutte quelle realtà che si muovono in Italia verso questi orizzonti, una seria e partecipata ricognizione sulle arti della tradizione che si innestano sul teatro di figura come la narrazione e una valorizzazione di quello che di vitale nel nostro paese si muove nel campo specifico del teatro d'animazione Molta parte dell'edizione di quest'anno si è concentrata con l'iniziativa ”l'Alba dei racconti“ ideata e diretta da Sergio Diotti e Mimmo Cuticchio e incentrata come si è detto sulla narrazione.
Ma abbiamo visto spettacoli significativi anche nelle altre sezioni del festival,la cui parte preponderante era occupata dalla vetrina italiana del teatro di figura, giunta ormai alla terza edizione, e che, nelle intenzioni di Franco Belletti e della giuria, nelle prossime edizioni dovrebbe approdare in Piemonte ed in altre regioni.
La storia del cattivo principe Ildebrando, divenuto per aridità di cuore una bestia, in questo caso un povero cane, preso a bastonate da tutti e che, come spesso accade, dopo essere amato, ritornerà un essere umano migliore di prima, è raccontata in ”La bestia e la bella“ attraverso una dovizia di mezzi e di tecniche con il raro gusto del teatro totale dai fiorentini del Teatrombria. Uno spettacolo composito quello di Grazia Bellucci dove pupazzi burattini ed ombre concorrono a formare una creazione divertente e di raffinata fattura...

articolo di MARIO BIANCHI

ARTICOLI

 
 TEATROMBRIA   Sede legale: Via Zeno, 4 - 50127 Firenze (FI)   Sede operativa: via G. Galilei, 3 - 50056 Montelupo F.no (FI)
 Tel. 0571/914009 Cell. 347/8504217 email teatrombria@gmail.com   P.I./C.F. 03746290489
design by Nokike